Home » Il Piede Diabetico » Glossario del Piede Diabetico

Glossario del Piede Diabetico

Glossario del Piede Diabetico - CMC - Centro Medico Chirurgico

Una guida alla terminologia specifica relativa alla patologia del piede diabetico.

Definizioni e criteri

Generale

Piede diabetico: Piede La struttura al di sotto dei malleoli.
Lesione del piede: Ogni anomalia connessa con danni alla pelle, unghie o tessuti profondi del piede.
Alto rischio: la presenza di caratteristiche che indicano un grande aumento della probabilità di sviluppare una specifica condizione o un evento.
Basso rischio: una bassa probabilità di sviluppare una specifica condizione o evento.
Un’ulcera guarita: cute intatta, significa una completa cicatrizzazione del sito precedentemente ulceroso.
Necrosi: tessuto devitalizzato (morto).
Gangrena: necrosi della pelle e della struttura sottocutanea con danno irreversibile.
Edema delle estremità inferiori: gonfi ore delle gambe o dei piedi causato dall’aumento del fluido interstiziale.
Eritema: colorazione rossa o rosea che schiarisce con la pressione sulla parte
Callo: ipercheratosi causata da un eccessivo carico sulla parte.
Neuropatia diabetica: presenza di segni o sintomi di malfunzionamento di nervi periferici in persone diabetiche quando altri sintomi sono stati esclusi. Infezione, ulcerazione o distruzione dei tessuti profondi con
neuropatia associata e/o malattia arteriosa periferica dell’estremità inferiore di persone con diabete.
Perdita di sensazione di protezione: incapacità a percepire una pressione applicata con monofi lamento Simmes-Weinstein di 10g.
Neuro-ischemica: combinazione di neuropatia diabetica e malattia vascolare arteriosa periferica.

Vascolare

Malattia vascolare arteriosa periferica (PAD): malattia artereosclerotica ostruttiva con sintomi clinici,segni
o anormalità su strutture non invasive dei vasi sanguigni, che indicano un disturbo o una ridotta circolazione in una o più estremità.
Ischemia: Segni di ridotta circolazione verifi cata da un esame clinico e/o con test vascolari.

Ischemia critica: Dolore a riposo persistente che richiedono somministrazioni analgesiche regolari per più di 2 settimane, ulcerazione o gangrena attribuibili oggettivamente a comprovata malattia arteriosa periferica.
Claudicazio: dolore al piede, alla coscia o al polpaccio che si verifica durante la deambulazione e sparisce a riposo, dovuto alla malattia arteriosa periferica.
Dolore a riposo: Grave e persistente dolore localizzato al piede dovuto a malattia arteriosa periferica, che può essere allievato mettendo il piede in una posizione particolare.
Angioplastica: La tecnica per ristabilire la pervietà di una arteria attraverso procedure percutanee transluminali o subintimale percutanee.

Ulcera

Ulcera superficiale: Lesione della pelle a pieno spessore che non fa penetrare qualsiasi struttura più a fondo del derma.
Ulcera profonda: Lesione della pelle a pieno spessore penetrante struttura al di sotto del derma fino a coinvolgere la fascia sottocutanea, i muscoli,o i tendini.

Infezione

Infezione: Uno stato patologico causato da invasione e moltiplicazione di microrganismi nei tessuti accompagnato da distruzione dei tessuti e/o una risposta infi ammatoria.
Infezione superficiale: Infezione della pelle che non si estende a nessuna struttura al di sotto del derma.
Infezione profonda: Un’infezione che si estende oltre il derma, con segni evidenti di ascesso, artrite settica, osteomielite, tenosinoviti settiche o fascite necrotizzante.
Cellulite: una infezione della pelle che si manifesta con uno o più dei seguenti segni e sintomi: indurimento, eritema, calore, dolore o mollezza.
Osteite: Infezione della corteccia ossea senza coinvolgimento del midollo osseo.
Osteomielite: Infezione del tessuto osseo, con il coinvolgimento del midollo osseo.

Amputazione

Amputazione: resezione di un segmento di un arto attraverso un osso.
Disarticolazione: resezione di un arto attraverso un’articolazione.
Amputazione primaria/disarticolazione: La prima resezione in sequenza fi no a un risultato finale (guarigione o morte). Il primo evento di amputazione: resezione primaria entro un certo periodo, a prescindere dalla parte e livello di amputazione.
Riamputazione/disarticolazione: ripetuta resezione nella stessa parte per correggere un precedente resezione non cicatrizzata.
Nuova amputazione/disarticolazione: resezione di un arto non guarito da precedente resezione.
Amputazione bilaterale/disarticolazione: resezione simultanea di entrambi gli arti inferiori, a prescindere dal livello.

Resezione della seconda gamba/disarticolazione: resezione in un paziente che aveva una precedente
resezione dell’arto controlaterale.
Amputazione minore/disarticolazione: Qualsiasi resezione distale o resezione a livello mediatarsale.
Amputazione maggiore/disarticolazione: Qualsiasi resezione prossimale al livello mediatarsale.
Livelli di amputazione: TF. transfemorale (al di sopra del ginocchio), KD. Disarticolazione al ginocchio (attraverso ginocchio), TT. transtibiale (sotto il ginocchio), AD. Disarticolazione della caviglia.

1. Amputazione del dito del piede
2. disarticolazione del dito del piede
3. Amputazione distale tarnsmetatarsale
4. Amutazione prossimale transmetatarsale
5. disarticolazione del tarso matatarsale
6. Disarticolazionemetatarsiche
7. Disarticolazione intertarsale

Varie

Deformità del piede: anomalie strutturali del piede come dita dei piedi a martello, dita a maglio, dita ad artiglio, alluce valgo, teste metatarsali prominenti, residui di neuro-osteoartropatia, amputazioni o altri interventi chirurgici al piede.
Debridement: la rimozione del tessuto morto o del callo.
Neuro-osteoartropatia (piede di Charcot): distruzione non infettiva del tessuto osseo e articolare  associata con neuropatia, nella fase acuta associata a segni di infi ammazione.
Pedis: classificazione del sistema IWGDF dell’ulcera del piede diabetico a scopo di ricerca, con le seguenti categorie: perfusione, estensione/dimensioni, altezza/perdita di tessuti, infezioni, sensibilità. Per ciascuna categoria è previsto un grado.

Ortopedia Podo Ortesi Medical

Ortopedia Podo Ortesi Medical - CMC - Centro Medico Chirurgico

Calzature su misura e di serie, plantari personalizzati in CAD-CAM, letti, carrozzine, busti, calze, tutori, protesi e ausili di qualunque tipo.

CMC - Centro Medico Chirurgico

Il nostro Centro Medico Chirurgico รจ sito nel cuore di Pozzuoli, nei pressi del complesso Olivetti. Vieni a trovarci!