Home » Il Piede Diabetico » Impatto Sociale e Problema Economico

Impatto Sociale e Problema Economico

Impatto Sociale e Problema Economico - CMC - Centro Medico Chirurgico

L'impatto sociale e personale di ciascun malato e l'onere finanziario per la società.

Impatto sociale

Più di recente, i ricercatori si sono concentrati sulla qualità della vita nelle persone con problemi di piede diabetico. L’impatto della malattia del piede diabetico sulla vita delle persone è devastante. In molti casi,  l’ulcera è un evento centrale che porta ad una progressione di risultati disastrosi. La vita delle persone, dopo un’amputazione, ne è profondamente colpita. Molti non sono in grado di lavorare, diventano dipendenti da altri, e non possono condurre una vita sociale attiva. Studi che esaminano la qualità della vita delle persone con ulcere diabetiche del piede hanno inoltre dimostrato una diminuita attività fi sica, emotiva e sociale. La guarigione di un’ulcera al piede può richiedere diversi mesi di trattamento e riabilitazione. La depressione è comune. Molti vivono con la paura di ulcere ricorrenti, ripetuti attacchi di infezione, e il potenziale di
una lunga vita di disabilità.

Rilevante problema economico

Queste complicazioni non solo rappresentano una grande tragedia personale per ogni malato, ma un notevole  onere fi nanziario per l’assistenza sanitaria e la società.

Complicanze al piede comportano costi enormi per le persone diabetiche e le loro famiglie, nonché per la società. I problemi al piede assorbono il 12-15% delle risorse sanitarie per il diabete. In paesi in via di  sviluppo, tale percentuale può raggiungere il 40%. Il costo di ulcera al piede che non richiede l’amputazione  varia da $.1.150 a $.35.758 dollari USD (prezzi del 2005). Il costo dell’ amputazione varia da $.19.052 a $.66.176 dollari USD (prezzi del 2005). Dato l’alto costo per la cura delle ulcere e per le amputazioni per  l’individuo, per il sistema sanitario e per la società, è stato dimostrato che la prevenzione delle ulcere e delle amputazioni ai piedi può essere efficace migliorando il rapporto costo-beneficio e accrescendo l’economia sulla spesa, se si mettono in campo vari metodi - tra cui la formazione del malato, calzature adeguate e cura sistematica dei piedi delle persone a rischio.
Cure effi caci e formazione del diabetico sono necessarie al fi ne di migliorare la salute, ridurre le spese  sanitarie, e migliorare la qualità della vita delle persone con diabete.
Investire nella cura del piede diabetico e in programmi di prevenzione può essere una delle forme più effi caci per raggiungere un buon rapporto costo-benefi cio delle spese sanitarie, a condizione che il programma abbia obiettivi mirati e sia correttamente applicato.

Ortopedia Podo Ortesi Medical

Ortopedia Podo Ortesi Medical - CMC - Centro Medico Chirurgico

Calzature su misura e di serie, plantari personalizzati in CAD-CAM, letti, carrozzine, busti, calze, tutori, protesi e ausili di qualunque tipo.

CMC - Centro Medico Chirurgico

Il nostro Centro Medico Chirurgico รจ sito nel cuore di Pozzuoli, nei pressi del complesso Olivetti. Vieni a trovarci!