Home » Il Piede Diabetico » Precauzioni per Diabetici

Precauzioni per Diabetici

Precauzioni per Diabetici - CMC - Centro Medico Chirurgico

Piccole indispensabili misure di sicurezza per un buon rapporto con i vostri piedi.

 

 

  • Prima viene la salute, poi la moda. Nella scelta delle vostre scarpe badate sopratutto ad una buona forma che lasci sufficiente spazio al vostro piede.
  • Lasciatevi consigliare sulle scarpe per diabetici in un negozio specializzato in tecniche ortopediche.
  • Non comprate mai scarpe nuove di mattina: fatelo di pomeriggio quando i vostri piedi sono già leggermente gonfi, affinché le scarpe non siano troppo strette. Accertatevi che il piede stia comodo (attenzione ad eventuali punti stretti) e sicuro quando camminate e che ci sia abbastanza spazio per le dita dei piedi.
  • Portate le vostre scarpe nuove solo poche ore al giorno; controllate i vostri piedi dopo averle portate per mezz’ora e poi dopo tre ore. Non potete avere la certezza che vi accorgerete immediatamente del punto in cui può premere una scarpa.
  • I vostri piedi devono poter respirare: portate scarpe di pelle o stoffa, non di materiale sintetico. All'interno le scarpe non dovrebbero avere cuciture o altre parti sporgenti. Siate sicuri che in estate le scarpe lasciano respirare il piede e che in inverno tengono caldo (foderate di pelo).
  • Le calze e le scarpe devono proteggere i vostri piedi. Perciò non camminate mai scalzi.
  • Proteggete anche le vostre dita dei piedi: per questo motivo non portate mai sandali aperti davanti e men che meno quelli infradito!
  • Se di notte dovete andare dalla camera in bagno mettete sempre delle ciabatte per evitare di ferivi in caso che inciampiate o sbattiate contro una porta (i sanguinamenti sottocutanei nella zona unghie causati da urti contro ostacoli sono particolarmente problematici).
  • Portate scarpe con punte rinforzate e suole grosse quando sbrigate un lavoro che comporta rischio di infortugnio, come per esempio il giardinaggio. I rinforzi devono essere ben imbottiti all’interno.
  • Prima di infilarvi le scarpe controllate che non vi siano oggetti estranei all’interno (sassolini, schegge, strappi o pezzi di intersuola sporgenti) oppure pieghe o altre irregolarità che potrebbero premere sul piede.
  • Non portate mai le scarpe senza calzini o calze! La frizione tra la pelle del piede e quella della scarpa è eccessiva e potrebbe causare escoriazioni.
  • Se avete bisogno di plantari ortopedici o scarpe speciali rivolgetevi al vostro medico. In questo caso portate sempre le scarpe o i plantari prescritti, salvo indicazione contraria. Seguite le indicazioni datevi dal medico o dal calzolaio ortopedico riguardanti l'uso dei supporti ortopedici. Col tempo il vostro piede può cambiare; per questo motivo il vostro medico deve verificare regolarmente se i plantari o le scarpe hanno bisogno di essere adattati.

Ortopedia Podo Ortesi Medical

Ortopedia Podo Ortesi Medical - CMC - Centro Medico Chirurgico

Calzature su misura e di serie, plantari personalizzati in CAD-CAM, letti, carrozzine, busti, calze, tutori, protesi e ausili di qualunque tipo.

CMC - Centro Medico Chirurgico

Il nostro Centro Medico Chirurgico รจ sito nel cuore di Pozzuoli, nei pressi del complesso Olivetti. Vieni a trovarci!

http://www.irpinianews.it/regione-campania-discorso-de-luca/